G7 Agricoltura, Lollobrigida: Tea, Italia avanguardia ma rimuovere ostacoli in Ue.
Ortigia - “La realtà immersiva è più di un video, ti fa comprendere in maniera percettiva alcuni accadimenti e all'interno di un cubo di questa natura uno verifica quanto la scienza, la ricerca possano essere lo strumento principale per affrontare e risolvere i problemi di sostenibilità ambientale, ma anche, come al solito, per quanto riguarda la nostra impostazione di sostenibilità economica".
Così il ministro Francesco Lollobrigida dopo aver provato TEA AL CUBO, l'innovativa esperienza di realtà immersiva dedicata alle Tea realizzata da EY in collaborazione con FIB e POSTI con la supervisione scientifica del Crea, nell’ambito del G7 Agricoltura.
G7, LOLLOBRIGIDA: LE NGT SONO LA RISPOSTA CHE BISOGNA DARE IL PIU VELOCEMENTE POSSIBILE
“Riuscire a garantire questi due pilastri attraverso la ricerca è possibile. Le tecnologie avanzate, le NGT sono per noi una risposta che bisogna dare il più velocemente possibile. Alcuni, in maniera strumentale, confondono questo processo con due specie differenti che entrano a contatto e producono qualcosa di innaturale. Mentre il processo che viene descritto ottimamente all'interno del cubo dà una visione puntuale di come invece sia un'evoluzione che la natura farebbe lo stesso in condizioni che potrebbero essere fonte di evoluzione dovuta al cambio climatico.
ITALIA ALL'AVANGUARDIA
Modelli che ti mettono in condizioni di prevedere quello che può accadere (non significa che deve accadere, ma può accadere) e quindi prepararsi. L'Italia è all'avanguardia da questo punto di vista e la sperimentazione in campo delle tecnologie evolutive avanzate, nonostante il tentativo di qualcuno di fermarlo, vanno avanti.
In Europa stiamo ragionando su questo. Vanno rimossi due problemi.
RIMUOVERE PREGIUDIZI IN UE RISPETTO A CRITERI SCIENTIFICI
Uno l'ho appena descritto, è quello del pregiudizio rispetto a criteri scientifici. Ricordo che tanti scienziati hanno avuto la capacità di migliorare l'agricoltura, tra questi sicuramente Nazzareno Strampelli ed ebbero l'ostilità del mondo contadino di allora che immaginava chissà che cosa sarebbe accaduto con l'ibridazione del grano e il rafforzamento delle sementi. In realtà è accaduto che abbiamo sfamato milioni, se non miliardi di esseri umani, salvandoli spesso dalla fame e portando all'autosufficienza della produzione di grano in Italia.
TIMORE DI ALCUNE NAZIONI DI PERDERE FETTE DI MERCATO
Il secondo principio, invece, è un po più complesso perché riguarda i brevetti. Nella ricerca vi è il timore di alcune nazioni di perdere fette di mercato, proprio perché le nazioni più evolute e più ricche hanno una ricerca più avanzata e quindi occupando fette di mercato in alcuni settori hanno il timore che, a seguito di una maggiore produttività, possiamo avere meno bisogno di comprare prodotti da loro.
ABBIAMO INVITATO L'EUROPA A RIFLETTERE
E quindi su questo abbiamo invitato l'Europa a riflettere, almeno in termini unionali per superare il blocco nei confronti delle Tecnologie Evolutive Avanzate perché bisognerebbe ragionare della possibilità di utilizzare i brevetti in maniera diffusa in tutto il continente europeo. Senza quindi mettere in difficoltà le nazioni che hanno meno capacità di ricerca e più produzione che oggi, con il sistema che esiste in Europa, bloccano la diffusione di questo meccanismo.
Su questi due pilastri noi lavoriamo politicamente. Gli scienziati, come viene dimostrato anche nel video, lavorano quotidianamente per risolvere i problemi dati.”
Un cubo immersivo che sfrutta la realtà aumentata
Roma, 22 set. (askanews) – Un cubo immersivo nel cuore di Ortigia che offre un’esperienza unica che fonde tecnologia e natura. E’ “Tea al Cubo, l’installazione realizzata da Food Innovation Broker (FIB) e pOsti, partner chiave di Roma Agri Food Tech (RAFT), il polo romano per l’innovazione nell’agroalimentare, in collaborazione con EY e con la supervisione scientifica del Crea in occasione di Divinazione Expo 24, l’evento espositivo organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dal 21 al 29 settembre.
“Tea Al Cubo” è un’installazione immersiva all’avanguardia che mostra le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) per l’agricoltura del futuro, situata presso l’Ex Chiesa Santa Maria di Montevergini in via Santa Lucia alla Badia.
L’installazione utilizza tecnologie all’avanguardia come realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale generativa per creare un ambiente tridimensionale coinvolgente. I visitatori possono esplorare il DNA di colture fondamentali per la dieta italiana e mediterranea, comprendendo come le TEA possano migliorare la resistenza delle piante alle malattie, agli stress ambientali e incrementarne le proprietà nutritive, senza inserire geni estranei.
Il presidente del CREA, Andrea Rocchi, sottolinea l’importanza di questa iniziativa spiegando che “scienza e innovazione sono fondamentali sia per la salvaguardia del pianeta e sia per coniugare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale, senza trascurare le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare. Il ruolo giocato dalle TEA in questa partita è fondamentale, così come lo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al riguardo”.
DiviNazione Expo 24: a Siracusa la mostra delle tecnologie promossa da EY con le TEA
(PRIMAPRESS) - SIRACUSA - In occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa con i lavori aperti sino al 29 settembre, ieri il via anche all'evento promosso da Ernst&Young, DiviNazione Expo 24 con l’experience Tea Al Cubo: le Tea come non le avete mai viste, ambiente tridimensionale immersivo che mostra tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di mostrare cosa sono le TEA, le nuove Tecniche di Evoluzione Assistita, come funzionano nell’agrifood e quali sono le loro potenzialità, presso Galleria Montevergini a Ortigia. Con la presentazione ufficiale di ieri, dell’experience unica mostrata a partire dalle ore 15:30, con Giuseppe Perrone (EY), Luigi Cattivelli (CREA), Simone Cargiani (FIB) e Virgilio Maretto (pOsti) TEA replicherà fino al Fino al 29 settembre sarà inoltre possibile partecipare a Tutti Attorno Al Cubo, un format originale, in cui scienziati, professionisti e i maggiori esperti del settore dell’agrifood-tech, dialogano e si confrontano per approfondire il ruolo vitale della ricerca e delle nuove tecnologie, come quelle esperienziali di Tea Al Cubo e la GenAi nel promuovere un'agric